SCUOLA SUPERIORE S. ANNA  – PISA – NUOVO PADIGLIONE PER LA RICERCA MICROELETTRONICA DENOMINATO “PIC 2012”

La Scuola Superiore S. Anna di Pisa ha bandito una gara di appalto per la realizzazione del nuovo padiglione per la ricerca di semiconduttori all’interno dell’area del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa. Consilium insieme ad un gruppo di imprese ha partecipato alla gara presentando un progetto definitivo che è risultato aggiudicatario dell’Appalto. Consilium successivamente ha redatto il progetto esecutivo delle opere civili, strutturali, impiantistiche (climatizzazione, idrico-sanitario, antincendio, gas tecnici, elettrici e speciali) ed ha svolto il coordinamento alla sicurezza in fase di esecuzione. Il progetto è costituito da camere bianche (classe 100 e 1000) per la produzione di semiconduttori e da aree pulite (classe 10.000) per la gestione ed il controllo delle apparecchiature di processo.

Gli impianti di climatizzazione sono costituiti da quattro pompe di calore che producono contemporaneamente acqua calda e refrigerata ed unità di trattamento aria.

Sono previsti impianti di stoccaggio e distribuzione gas tecnici e impianti di trattamento aria di estrazione.

Le prestazioni di ingegneria si sono svolte dal 2012 al 2014 e l’importo complessivo dei lavori ammonta a circa € 4.900.000,00.