COMUNE DI SCANDICCI (FI) RISTRUTTURAZIONE DEL CASTELLO DELL’ACCIAIOLO

Complesso monumentale formatosi a partire da un nucleo trecentesco ed accresciutosi tramite una complessa serie di fasi e successive modifiche ed integrazioni fino alla sua attuale configurazione in Villa, annessi e giardino monumentale.

Il progetto si nuove nell’ottica della conservazione e del restauro delle strutture e degli ambienti, dei decori e degli elementi lignei, ma anche delle addizioni contemporanee in esterno per ambienti di servizio con strutture moderne e tecnologicamente avanzate, di elementi e parti impiantistiche incompatibili con gli spazi interni del compendio monumentale.

Il restauro ha contemplato opere di consolidamento strutturale, d’inserimento degli impianti tecnologici per la nuova fruizione del complesso e restauri specialistici per le superfici interne ed esterne degli ambienti storicizzati.

In particolare la ns. Società ha redatto il progetto preliminare, definitivo ed esecutivo, nonché la Direzione dei Lavori degli impianti tecnologici.

Le prestazioni di ingegneria si sono svolte dal 2001 al 2008 con appalti in quattro lotti funzionali e l’importo delle opere progettate è risultato pari a circa € 1.600.000,00