COMUNE DI AREZZO – RECUPERO E RESTAURO DELLA FORTEZZA MEDICEA

La ristrutturazione ed il restauro della Fortezza Medicea ha rappresentato un intervento significativo per Arezzo in quanto ha restituito alla cittadinanza la fruizione di un complesso monumentale di grande importanza.

L’edificio, posto in posizione elevata e panoramica, è costituita da un forte militare a forma di pentagono irregolare racchiuso da cinque bastioni e da un grande spazio interno.

L’utilizzo previsto dall’Amministrazione e quello di aree espositive all’interno dei singoli bastioni ed uno spazio per il pubblico spettacolo nell’area del prato all’aperto, nel quale è stato realizzato un palco per rappresentazioni teatrali.

Consilium, a seguito di gara di ingegneria in partnership con altri Studi, ha svolto l’attività di Direzione Operativa degli impianti tecnologici per i quattro lotti dei lavori, ed ha seguito, per conto dell’Amministrazione, le pratiche autorizzative di legge.

Sono stati previsti i seguenti impianti:

– impianto luce, F.M. e speciali all’interno dei singoli bastioni;

– impianto idrico-sanitario, di climatizzazione e scarichi nelle aree espositive;

– impianto di illuminazione monumentale delle aree esterne e dei relativi percorsi lungo i bastioni ed i camminamenti.

L’attività di ingegneria si è svolta principalmente nel periodo 2011-2016 per un importo complessivo degli impianti tecnologici di Euro 1.117.865,92.