AMIATA ENERGIA – RIQUALIFICAZIONE DELLA RETE DI TELERISCALDAMENTO NELLA LOCALITÀ DI BAGNORE (GR)

Nell’ambito della riqualificazione della rete di teleriscaldamento a servizio del Comune di Santa Fiora, il gestore ha commissionato la redazione del progetto esecutivo per la sostituzione delle dorsali di distribuzione interrate con una nuova rete fuori terra su plinti in cemento armato con fondazione palificata e geometria tale da garantire la stabilità del terreno e la funzionalità dell’impianto anche in caso di evento sismico. La nuova rete di teleriscaldamento fuori terra interessa il tratto compreso tra la centrale di scambio termico vapore/acqua calda di Bagnore e la centrale di pompaggio rete di teleriscaldamento a ridosso del centro abitato. L’estensione del nuovo tracciato, adiacente alla rete di teleriscaldamento esistente interrata, risulta circa pari a 450 m e la nuova dorsale è prevista ad una quota variabile da 120 a 200 cm rispetto al piano di campagna.

Il progetto esecutivo è stato preceduto da una fase definitiva e da un’analisi dettagliata delle interferenze con gli impianti esistenti, quali rete vapore ENEL, fibra ottica, etc.. e dell’impatto visivo del nuovo manufatto nel rispetto dei vincoli Paesaggistico ed Idrogeologico oltre alla restrizioni imposte dall’Unione dei Comuni Montani Amiata Grossetana e del Demanio Idrico.

Le prestazioni di ingegneria si sono svolte nel 2016 e l’importo complessivo dei lavori relativo agli impianti tecnologici ed alle relative strutture è pari a circa € 620.000,00