PROGETTO DI MIGLIORAMENTO DI EFFICIENZA ENERGETICA DEL PALAZZO DELLO SPORT DI FIRENZE

In occasione di uno specifico evento sportivo a rilievo mondiale, l’Associazione Palasport, gestore del complesso Nelson Mandela Forum, ha inteso valutare l’opportunità di migliorare l’efficienza energetica del Palazzo dello Sport di Firenze.

Il nostro intervento si è articolato pertanto nelle seguenti attività:

  • Progetto preliminare definitivo ed esecutivo, nonché Direzione dei Lavori, misura e contabilità ed assistenza al collaudo di un nuovo impianto di climatizzazione del campo di gioco, come richiesto dalle normative sportive (CONI, FIPAV etc.). Tale intervento, eseguito dall’Ing. Paolo Pietro Bresci nel periodo novembre 2009/settembre 2010, ha comportato un importo lavori di circa Euro 780.000.
  • Uno studio di fattibilità, eseguito nel dicembre 2009 e successivamente presentato in varie sedi Istituzionali che, partendo da una rigorosa diagnosi della situazione energetica di fatto, ha ipotizzato una serie organica di interventi di riqualificazione tecnico-funzionale con l’obiettivo finale di rendere il complesso sportivo e le sue pertinenze ad «impatto zero». Tali interventi riguardano un miglioramento dell’involucro edilizio, un utilizzo ridotto di energia elettrica e termica e l’introduzione significativa di energie rinnovabili.
  • Importo opere progettate: 4,8 milioni di euro
    Anno: 2009-2010

    Immagine42
    « 1 di 4 »