RESTAURO NELL’EX SEDE PALAZZO DI GIUSTIZIA DI PESARO

Il Comune di Pesaro ha programmato un intervento di restauro del Palazzo, già sede del Tribunale, per adattarlo ad ospitare parte degli uffici amministrativi comunali.

Consilium, a seguito dell’aggiudicazione di una gara per attività di ingegneria, è stata incaricata della progettazione definitiva ed esecutiva e della Direzione dei lavori relativamente agli impianti elettrici e meccanici; la progettazione delle opere civili è stata svolta da Tecnici Comunali.

L’intervento progettuale è stato improntato al rigoroso rispetto delle caratteristiche architettoniche del fabbricato, situato nel centro storico, con la ricerca di soluzioni innovative che integrassero col minimo impatto i nuovi impianti con le pregevoli finiture da restaurare; sono stati ad esempio utilizzati ove possibile e previo un accurato rilievo, le tubazioni degli impianti elettrici preesistenti per adattarle alle nuove vie cavi. Sono stati adottati anche interventi progettuali tesi a migliorare le prestazioni energetiche degli impianti quali l’utilizzo di pompe di calore ad alta efficienza, il trattamento dell’aria con sistema «free cooling» ed apparecchi illuminanti con lampade a bassa luminanza ed alto rendimento.

Il progetto è stato completato e validato nel 2011.

Anno: 2010-2011

Importo opere progettate: 850.000 €

Immagine46
« 1 di 4 »