COMUNE DI ANCONA – RESTAURO E RECUPERO DELLA MOLE VANVITELLINA (I° e II° lotto)

La Mole Vanvitelliana è un forte, completamente isolato e circondato dal mare, collegato alla terraferma dalla banchina Giovanni di Chio, facente parte del Porto.

Il Comune di Ancona, con successivi finanziamenti ad hoc, ha programmato di restaurare completamente questo importante complesso edilizio per destinarlo a Centro Espositivo, sale conferenze e convegni.

Consilium fina dal 2002 è stata incaricata dall’Amministrazione Comunale della redazione dei progetti e della Direzione dei Lavori di tutti gli impianti nelle seguenti varie fasi di intervento.

– anni 2002-2004: progetto definitivo, esecutivo e prevenzione incendi del 1° lotto; importo a base d’asta dei lavori circa Euro 3 Milioni

– anni 2005-2008: Direzione dei Lavori, contabilità e pratiche autorizzative 1° lotto

– anni 2013-2017: progetto definitivo ed esecutivo del 2° lotto; importo dei lavori a base d’asta circa Euro 3 Milioni

Nelle progettazioni sono state adottate tecnologie impiantistiche particolari, quali ad esempio l’uso dell’acqua di mare per la condensazione dei gruppi refrigeratori dell’impianto di climatizzazione, nonché soluzioni tecnologiche avanzate per il conseguimento di un significativo risparmio energetico; gli impianti sono tati progettati con particolare rispetto delle caratteristiche monumentali dell’edificio e secondo i più rigorosi criteri di sicurezza per le attività di pubblico spettacolo.

P2250088
« 2 di 8 »