Ristrutturazione ex caserma VVF – Prato

L’intervento è consistito nella radicale ristrutturazione della ex Caserma dei Vigili del Fuoco al fine di un suo riutilizzo ad uso istituzionale, museale e didattico; nei vari corpi di fabbrica restaurati hanno ora sede il Corpo Forestale dello Stato, aule e laboratori dell’Istituto Geofisico Toscano, il Museo di Scienze Planetarie, un Auditorium, il museo storico dei VV.F. e, sfruttando l’ex castello di manovra, la palestra della Scuola di Roccia.

L’intervento è altresì significativo per la necessaria attenzione dedicata alla conservazione del complesso, pur nella prospettiva delle nuove funzioni, e dall’introduzione di opere di innovazione tecnologica, proposte e condivise con l’Amministrazione, volte al contenimento dei consumi energetici ed all’utilizzo di fonti di energia rinnovabili (celle fotovoltaiche).

Consilium ha redatto la progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva di tutto l’intervento (opere civili, strutturali ed impianti), la relativa Direzione dei lavori, contabilità ed assistenza al collaudo, compreso il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione.

Importo opere progettate: circa 1,7 milioni di euro

Immagine6
« 1 di 4 »